Davide, Jostin Daniel, Leonardo, i due Lorenzo, Marco , Mattia e Mouad sono a Bratislava dove nella Scuola nostra partner Adlerka stanno spiegando le finalità e le regole del gioco didattico "The Game", sviluppato nel nostro Istituto, a studenti e docenti.
È la continuazione del progetto già iniziato a Bratislava e poi proseguito a Parigi in altre due scuole nostre partner.
L'obiettivo è quello di creare un database di domande comuni a tutti i partner cui possano attingere, attraverso il gioco, gruppi di allievi dei diversi Paesi.
L'accoglienza del partner di Bratislava è stata squisita come al solito ed il gruppo di studenti non ha avuto difficoltà ad integrarsi con i compagni slovacchi.
Come sempre il gruppo ha alternato fasi di lavoro in aula ad altre di approfondimento culturale.
Questi momenti servono anche per recuperare informazioni sulla Città e sulla Nazione perché uno degli argomenti cui si riferiscono le domande inserite nel database è sempre il Paese ospitante.
Quindi questa volta entreranno ulteriori domande sulla Slovacchia che si aggiungeranno alle precedenti ed a quelle sulla Francia.
Crediamo sia un ottimo sistema per favorire gli scambi interculturali.
La mobilità del gruppo è stata realizzata grazie ai contributi europei derivanti dal fatto che il nostro Istituto è accreditato Erasmus+ sia in ambito VET che in ambito School.
Con questa prima mobilità 2023 salgono a 178 gli studenti coinvolti e a 32 le mobilità organizzate.
Un altro gruppo di studenti sta partendo in queste ora per la Lituania e a Gennaio/Febbraio sono già previste altre trasferte di docenti e studenti in Slovenia, Austria e Francia.
Si stanno definendo trasferte a Marzo per Croazia e Repubblica Ceca.
Nel frattempo ospiteremo docenti e studenti da Slovacchia, Germania e Repubblica Ceca.
Continueremo a tenervi aggiornati.
Roberto Poletti