Il progetto Robocup (https://robocup.org/) nasce originariamente con l'obiettivo di realizzare, entro il 2050, una squadra di robot umanoidi autonomi in grado di sfidare e, possibilmente, battere la squadra di calcio campione. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto e l'idea iniziale ha dato adito alla nascita di diverse specialità oltre a quella del SOCCER:
- RESCUE: ricerca e soccorso di feriti in ambiente disastrato;
- ON STAGE: spettacoli teatrali di "soli robot" o di "robot e umani".
I manufatti realizzati competono poi a livello nazionale in un campionato per specialità atto a designare le squadre che potranno rappresentare la nostra nazione ai campionati Europei e Mondiali.
Da qualche anno ormai l'istituto presenta ai campionati nazionali una squadra per la specialità ON STAGE. Normalmente occorrono circa 2 anni scolastici per permettere alla squadra di allestire lo spettacolo secondo il regolamento internazionale, che annualmente subisce variazioni e aggiornamenti e restrizioni che occorre rispettare.
Solitamente i ragazzi impegnati nel progetto arrivano dalle classi III, IV, e V del triennio IIS ovviamente senza preclusione per la specializzazione.L'impegno che viene richiesto è quantificabile in 3 ore settimanali che, vista la presenza di allievi di più specializzazioni devono essere obbligatoriamente svolte tutte in orario extra-scolastico.
Nel corso di questi anni alle squadre del nostro Istituto non sono mancate le soddisfazioni:
- 3° Posto finale Italiana Robocup Jr a Pontedera (Pisa) 2014
- 2° Posto Finale Italiana Robocup Jr a Bari 2016
- 2° Posto RomeCup 2017
- 2° Posto RomeCup 2018 e qualificazione agli Europei di Monte-Silvano (Pescara)
- 1° Posto Europeo Robocup Jr (Pescara) 2018
- 1° Posto Finale Italiana Robocup a S. Giovanni Valdarno 2019 e qualificazioni ai Mondiali di Sydney
- 4° Posto ai campionati mondiali di Sydney dove la squadra rappresentava la nazione italiana
- 3° posto RoboCup 2021 categoria Onstage - Advanced