Asia, Emanuele, Katia, Luca, Mattia e Nicolò sono in Portogallo dove, nelle sedi di Lisbona e Marinha Grande, stanno partecipando ad un Meeting del progetto 3M4EU (Magic Moving Machine for Europe).
Il progetto rientra nell'ambito dell'azione Erasmus+ KA229 e impegna, oltre la nostra, scuole provenienti da Croazia, Portogallo, Slovenia, Irlanda e Germania.
L'obiettivo del progetto è quello di costruire una serie di "marble machine", una per ogni nazione, ognuna con effetti speciali attivabili dalle altre macchine per creare la sensazione di vedere l'insieme delle macchine come de fossero moduli di un unico insieme che lavorano in sequenza trovandosi a migliaia di chilometri di distanza.
Nel progetto sono coinvolti studenti dei corsi di meccanica ed informatica.
Al momento sono 33 gli studenti che da Settembre, sempre nello spirito comunitario tipico dei progetti Erasmus+, hanno avuto l'opportunità di vivere mobilità all'estero.
Già a partire da fine gennaio 2022 sono previste molte altre mobilità per cui, pandemia permettendo, l'obiettivo dei 100 studenti inviati all'estero entro novembre 2022 è sempre più alla nostra portata.
Vi terremo aggiornati.
Buona serata.
Roberto Poletti